Miss Muretto

Liguria Protagonista di stile 2013: Creativi per passione

Durante la serata finale della 60° edizione del concorso, le Miss finaliste e le ex Miss sfileranno sul Muretto di Alassio, indossando le creazioni moda ed accessori di stilisti liguri “Creativi per passione“:

  • 00TRENTANOVE – t-shirt, Genova
  • CARLA QUAGLIA MAGLIERIA E CASHMERE – cashmere, Savona
  • CATERINETTE LABORATORIO/BOTTEGA – laboratorio moda, Celle Ligure(SV)
  • COMOTTO GIOIELLI – gioielli, Genova
  • DUE MOSCHE BIANCHE – atelier moda, Albissola Marina (SV)
  •  GIUSEPPE D’URSO – haute couture, La Spezia
  •  I VETRI DI SANDRO BORMIOLI – gioielli in vetro, Altare (SV)
  •  L’OFFICINA DEL GIOIELLO – bijoux ed accessori, Savona
  • PAOLA SPOSE – abiti sposa e cerimonia, Cairo Montenotte (SV)
  • PIETRE & COLORE – bijoux ed accessori, Savona
  • SIDOTI – abbigliamento donna, Genova

00TRENTANOVE


Cell. +393479343954
Fax +39010317088
www.00trentanove.it
info@00trentanove.it
fb 00trentanove-t-shirt

L’idea nasce tra l’incontro di una stilista e un art director: insieme capiscono che possono re-inventare le idee.

Dalla passione per la grafica e la ricerca stilistica, nasce 0039; Più che un marchio, un laboratorio di idee, dove ogni giorno si creano non nuovi vestiti ma nuove idee da indossare.
Must dell’azienda, la t-shirt, capo indispensabile in qualsiasi armadio.

“Tu sei ciò che indossi”, questa è la nostra filosofia.

Slide Adoll_3

CARLA QUAGLIA MAGLIERIA E CASHMERE

logo2

Via XX Settembre 69/71r – 17100 SAVONA
Tel. +39019811766
Cell. +393356567551
www.carlaquaglia.com
info@carlaquaglia.it
fb Carla Quaglia Maglieria e Cashmere

Carla Quaglia realizza maglieria da oltre 30 anni. Grande cura nello studio dello stile e nella confezione dei propri capi.
Filati pregiati e tanto colore: cashmere, lana merinos, seta, lino, cotone e mischie di alta qualità.

I capi sono destinati ad una ampia clientela anche secondo le esigenze di taglie particolari, prevedendo la realizzazione su misura per la signora, la ragazza, l’uomo ed il bimbo.
Grazie all’esperienza maturata è possibile trovare il consiglio giusto per scegliere o inventare il capo desiderato. Al cliente è riservata grande attenzione nella proposta di linee sobrie e capi originali.

Per tutte le spose ampia scelta di capi di scaldaspalle, mantelle e stole.
Non solo produzione di capi ma anche modifiche, riparazioni e vendita filati.

Carla Quaglia rivolge la propria produzione sia al cliente privato che al negozi o/boutique, le piccole dimensioni dell’azienda consentono una grande flessibilità in termini quantitativi d’ordine, scelta e combinazione di filati, personalizzazione dei modelli e tempi di consegna.

echoes daubaci 131Senza titolo-1

CATERINETTE LABORATORIO/BOTTEGA

caterinette logo ok
Piazza del Popolo 22 – 17015 CELLE LIGURE (SV)
Cell. +393497359687
laboratoriocaterinette@gmail.com
fbCaterinette

La passione per “lavorare di cucito” ha portato Silvia Testa ha specializzarsi seguendo corsi di cucito pratico, modellistica ed un corso di Qualifica Professionale per Operatori di Sartoria.

Caterinette è il nome del laboratorio che Silvia ha inaugurato nella primavera del 2012 a Celle Ligure, dove realizza ed espone i suoi abiti, oltre a tenere corsi e workshop per aspiranti sartine.

Ed erano proprio le sartine, dette Caterinette nel cuore aristocratico e borghese della città di Torino, a lavorare sin da fine Ottocento negli atelier di alta moda confezionando abiti eleganti e preziosi sotto la vigile guida di esperte insegnanti; ragazze di bottega addestrate al bello, alla rifinitura perfetta, alla cura del dettaglio.

Ispirata dalle storie delle Caterinette, Silvia ha dato vita ad un atelier fuori dalle mode convenzionali, dove ogni abito ha una storia da raccontare. Una collezione di capi unici che si rinnova costantemente, dallo stile sobrio e senza tempo.

COMOTTO GIOIELLI

logo COMOTTO laboratorio artigiano orafo
Via Orefici 6/6 – 16010 GENOVA
Tel. +390102474424
Cell. +393472681806
www.comottogioielli.com
eli.comotto@libero.it
fbComotto Gioielli

Il laboratorio “Comotto gioielli” è tra le ultime attività radicate nel territorio genovese realtà del territorio genovese che fa della tradizione e della sapienza manifatturiera la propria arte radicata nel tempo.

Elisabetta Comotto, ancora studente alla scuola d’arte orafa, nel 2003 bussa alla porta di “O scagno di fraveghi” (l’ufficio degli orafi) laboratorio nato nel 1983 da due mastri orafi Massimo Sasso e Giorgio Favali che decidono di tramandarle tutti i segreti della lavorazione Sforza, dandole la possibilità di continuare la tradizione, e guidare lo Scagno verso gli sviluppi futuri.
Continuando l’avventura Elisabetta porta avanti la nuova filosofia dello Scagno: la sintesi tra l’esperienza la tradizione e l’innovazione, i gusti sempre in evoluzione della moda, quella che risulta dai nuovi gioielli.

Visitando il Laboratorio , il cliente ha la possibilità di partecipare all’ideazione del proprio gioiello unico, confrontandosi con Elisabetta, e vederlo realizzato, oppure può affidarsi completamente alla creatività del laboratorio e riceverà gradite sorprese.

Gioielli sempre diversi, mai banali, ognuno riconoscibile e soprattutto unico, design antico ed attuale fusi in pezzi unici e interamente fatti a mano. La particolarità delle linee delle mode attuali , prodotte dal movimento antico del fràvego.

Tutto questo è Comotto Gioielli: la storia, si, ma del futuro gioiello.

trittico fumetto1017499_10201367999428715_1850646265_n

DUE MOSCHE BIANCHE


Via Matteo Repetto 39 – 17012 ALBISSOLA MARINA
Tel. +390194002089
www.duemoschebianche.it
duemoschebianche@gmail.com
fbduemoschebianche

twitte2moschebianche

Stefania ed Anya si incontrano nel 2006 e nel 2008 nasce il brand Due Mosche Bianche, creano i loro abiti sartoriali secondo le regole di una continua sperimentazione. Partendo da delle linee di abiti pensati per essere indossati sia nella versione “pret a porter” che in quella esclusiva “su misura”.
Le due giovani scelgono il nome di Due Mosche Bianche come metafora di un caso più unico che raro di incontro di due eccezioni all’ordinario.

Dal 2012 le loro strade si dividono e Stefania gestisce l’atelier con una particolare attenzione rivolta alla ricerca e all’arte, fornendo così un importante punto di contatto e di partenza per far comunicare il mondo della moda e quello artistico. Una ricerca che definisce bene i contorni della sua operazione di atelier sartoriale che vuole essere qualcosa in più del tradizionale, per creare connessioni con un pubblico attento anche alle istanze artistiche, cercando collaborazioni nel mondo dell’artigianato d’eccellenza e realizzando la prima collezione utilizzando scarti di lavorazione di alta moda, presentata in occasione di Stile Artigiano 2013.

Stefania Fatta, 33 anni, si laurea presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove si specializza con un Master in Costumi di Scena per lo Spettacolo e il Teatro.

Frabega-1882TSCMRCDUEM13-1779-Modifica

GIUSEPPE D’URSO


Largo Marcantone 21 – 19125 LA SPEZIA
Tel. +390187511994
Cell. +393389885688
dursoaltamoda@yahoo.it
fbGiuseppe D’Urso

twittegiuseppe d’urso

skyoegiuseppe-d-urso

MySpace:www.myspace.com/giusepped_urso

Giuseppe D’Urso da più di vent’anni è sulla scena dell’alta moda che non ritiene sia un lusso fine a se stesso ma un potente mezzo creativo ed espressivo.
Definito lo stilista del bon ton, progetta e realizza abiti unici che insieme rispondono ai desideri della cliente, alla coerenza del suo concetto stilistico, all’uso dei tessuti ed accessori più indicati, ai criteri di confezione tipici dell’alta moda.

Questa continua ricerca della sintesi ottimale tra la figura femminile e l’abito che indossa gli ha fatto ottenere, tra l’altro, il Premio della Critica all’edizione del 2012 del Premio Moda “Città dei Sassi”, a Matera.

All’edizione di quest’anno dello stesso premio D’Urso, oltre a vincere il concorso, ha visto riconosciuto il suo particolare interesse nella figura stilistica rappresentata da Audrey Hepburn ottenendo il Premio Moda nel Cinema, dedicato appunto ad una creazione che meglio rappresentasse l’attrice scomparsa vent’anni or sono.

Abito

I VETRI DI SANDRO BORMIOLI di Costantino Bormioli

logo-Bormioli
Via Roma, 39A – 17041 ALTARE (SV)
Tel. +39019584506
Cell. +393476040799
www.bormioliartevetro.com
costantino.bormioli@gmail.com
fbI Vetri di Sandro Bormioli

twittewww.twitter.com/bormioli

twittewww.twitter.com/sircoast

skyoecostantino.bormioli

La nostra famiglia fa parte delle 16 che nel 1856 hanno fondato la Società Artistica Vetraria inserendosi pienamente nella tradizione vetraria altarese, tramandata di padre in figlio.
È stato proprio Sandro Bormioli, che ha fondato il laboratorio nel 1972, ad intuire per primo le potenzialità artistiche del vetro pyrex, noto fino ad allora solo nel mondo della chimica per le sue straordinarie caratteristiche di inalterabilità, stabilità e resistenza al calore.

Sono due le nostre tecniche di lavorazione:

  • La lavorazione al cannello del vetro borosilicato (pyrex): al soffio umano ed alla sensibilità manuale del maestro è affidata la possibilità di plasmare la massa vetrosa incandescente nelle forme più diverse.
  • La vetrofusione : Il calore è sempre protagonista ma si concentra in un forno elettrico, nel quale vengono fuse e formate ad altissima temperatura lastre di pregiato vetro Bullseye, precedentemente tagliate e abbinate in base a fantasie di disegno e colori.

La linea “L’Atê Lier” , in omaggio al termine dialettale L’Atê (Altare), segna l’inizio della collaborazione di Francesca Ghigliotto, architetto, che disegna e produce una linea inedita di oggetti per la casa in vetro Bullseye e una serie di gioielli giocati su un armonico connubio cromatico tra pendenti in vetrofusione e pietre dure, argento, legno e altri materiali.

1 bormioli2 bormioli

L’OFFICINA DEL GIOIELLO


Via Luigi Corsi 20r – 17100 SAVONA (SV)
Tel. +39019853928
officinagioiello@yahoo.it
coppolagioielli@libero.it
fbL’officina del gioiello

L’Officina del Gioiello nasce a Savona nel dicembre 2008, dall’idea di Isabella e Anna, due sorelle che con tanta passione e creatività producono gioielli in argento, pietre dure e bigiotteria.

L’ambiente offre la possibilità ai clienti di poter creare con la loro fantasia e le loro esigenze il proprio “pezzo unico”. Si parte dalla scelta del materiale, dalle pietre di varie forme e si prosegue, avendo la possibilità di seguire passo dopo passo la realizzazione, sino a creare il gioiello che più rispecchia la personalità e il modo di essere unico di chi lo indossa.

E’ inoltre possibile trasformare completamente anche i vecchi gioielli indossati da anni, donandogli nuova forme e stile, secondo le aspettative e il gusto del cliente. L’Officina del Gioiello offre uno stile molto variegato,dal rigoroso classico all’ eccentrico stravagante, dall’elegante parigino all’etnico-chic, ma sempre innovativo e attento alla ricerca di nuove tecniche e materiali.

Isabella e Anna realizzano gioielli su misura per occasioni speciali, creati in abbinamento ai vostri abiti per dare la possibilità di sentirsi sempre unici e speciali.

Oltre a tante idee regalo potete scegliere tra un vasto assortimento di prodotti per il fai da te e tanti consigli per realizzare i vostri bijoux.

PAOLA SPOSE

logo

Corso Marconi 171 – 17014 CAIRO MONTENOTTE (SV)
Tel. +39019514084
Cell. +393470594936
paola.spose@libero.it
fbPaola Spose

twitterPaola Spose

Eccola … una silhouette si rivela sotto le luci dei riflettori e appare la sposa!
Magica , mentre incede ondeggiando su meravigliose scarpette gioiello nel suo romantico e leggerissimo abito in voile… o …aristocratica in un bianchissimo mini dress iper chic.
Il suo obbiettivo e’ incantare l’ amato sposo con un abito ricco di fascino , unico e di classe , come il suo stile. Lo stile degli abiti e degli accessori firmati Paola Spose.

Abiti nei desideri di ogni sposa che sa’ apprezzare alti livelli di stile sartoriale artigiano e che ricerca , mixando tra tante idee proposte in questo atelier , l’ esclusivita’ di un abito creato solo per lei , raffinato e femminile come il design Paola Spose.

PIETRE E COLORE DI SABRINA PELLEGRINI


Via Cimavalle 3r – 17100 SAVONA
Tel. +393496651882
www.pietrecolore.com
pellegrini.sabrina@tiscali.it
fbPietre e Colore

Sabrina Pellegrini vive e lavora a Santuario di Savona.
Gli studi e l’interesse per l’arte ,il designer e l’arredamento di interni, si fondono negli anni con la passione per i cristalli, le pietre dure, i colori e i materiali naturali.
Nel maggio 2007, queste passioni, trovano sede nella piccola “Antica Tabaccheria” di Santuario che, mantenendo il suo “sapore antico”, dopo trent’anni di riposo riapre le sue porte e dà ospitalità ad un Laboratorio Artigianale di arti creative e bijoux:
PIETRE E COLORE.

In questo laboratorio, Sabrina, sperimenta e realizza creazioni di gioielli in pietre dure, argento, rame, legno e materiali naturali. Inoltre, “Pietre e Colore”, offre il supporto e l’intera organizzazione per Eventi e Cerimonie di ogni tipo, curando e coordinandone ogni aspetto e realizzando decorazioni ed allestimenti personalizzati e originali.

SIDOTI

logo Sidoti
Via San Lorenzo 15/1, Via Canneto Il Lungo 42 – 16010 GENOVA
Tel. +390102476561
Cell. +393386216085
www.sidotimoda.com
sidoti.moda@libero.it
fbSidoti

twitterwww.twitter.com/sidotifashion

SIDOTI è sinonimo di sperimentazione nello studio di COLLEZIONI MODA.
Il Marchio genovese pone al centro della sua filosofia aziendale una continua evoluzione tecnologica nelle fasi lavorative pur mantenendo una matrice artigianale che vanta un connubio perfetto tra creatività tecnologia e artigianalità.

Il risultato è un perfetto esempio di made in Italy.

Quest’anno COLOR IN MOTION: colore in movimento
A LOOK AROUND US: uno sguardo intorno a noi
sono i temi che hanno ispirato la stilista per cogliere l’essenza nobile della realtà’, della bellezza della natura nei movimenti di uno sbattere di ali di farfalla, nelle forme che danno armonia…..nei materiali che ci vestono che vengono scelti nel rispetto di ciò che ci circonda.

SIDOTI…..un concentrato di design, ricerca e creatività che la stilista vuole per la sua “donna glamour”.

Leggi tutte le News »